Eva Rorandelli

di Elena Torresani

Eva Rorandelli è un’artista toscana diplomata alle Belle Arti di Firenze che vive ora tra l’Italia e gli Stati Uniti regalando al mondo dell’arte uno sguardo vezzoso. Da sempre affascinata da tutto ciò che ruota intorno all’identità umana e dalla sua percezione che ne arriva all’esterno, la Rorandelli indaga gli stereotipi che i media e la moda impongono al nostro apparire: gli abiti, le posizioni, gli atteggiamenti, e tutto ciò che vogliamo trasmettere agli altri attraverso il nostro modo di porci.

Quanto ci assomiglia il ruolo che ricopriamo in società? Quanto ci appartiene la nostra immagine? Giocando con una sorta di collage, Eva Rorandelli usa diversi tipi di materiale (resine, tessuti ecc.) per raccontare dell’eterna discrepanza tra l’essere e l’apparire, con qualche rievocazione stilistica liberty.

Anche se crediamo che il meglio di sé lo riesca a dare nelle performance e nelle installazioni, dove il suo punto di vista sull’immagine riesce a maturare a pieno, i suoi quadri riescono comunque a dire molto della bravura di questa artista. Per questo vi consigliamo di andarne a vedere la mostra personale dal titolo “Post Bodies” che rimarrà aperta fino al 9 novembre allo Studio D’Ars di Via Sant’Agnese.